official partner
  • Stima del valore di mercato degli immobili

    Stima del valore di mercato degli immobili

    È di interesse della Commissione Commercio il progetto U98000240 “Stima del valore di mercato degli immobili” che si trova i questi giorni nella fase di inchiesta finale UNI. (Fonte UNI)

    La futura norma intende definire procedimenti di determinazione del valore di mercato degli immobili secondo criteri oggettivi e in conformità agli standard nazionali e internazionali, consentendo di rendere trasparente il processo di valutazione. L’obiettivo è quello di definire principi e procedimenti funzionali alla stima, escludendo basi di valore diverse dal valore di mercato, recependo e armonizzando, nell’ambito normativo italiano, le principali specifiche provenienti dalle norme e dagli standard internazionali a beneficio di tutti i soggetti coinvolti al fine di migliorare la qualità del servizio estimativo.

    Essa è finalizzata a definire principi e procedimenti funzionali alla stima del valore di mercato degli immobili sulla base della definizione prevista dalla direttiva 2006/48/CE, recepita con Legge 23 febbraio 2007, n. 15 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 24 febbraio 2007), la quale specifica che per “valore di mercato” deve intendersi l’importo stimato al quale l’immobile verrebbe venduto alla data della valutazione in un’operazione svolta tra un venditore e un acquirente consenzienti alle normali condizioni di mercato dopo un’adeguata promozione commerciale, nell’ambito della quale entrambe le parti hanno agito con cognizione di causa, con prudenza e senza costrizioni.

    Il progetto di norma terminerà la fase di inchesta pubblica finale in data 3 settembre 2015.

    Share this:

    contatti

    Sede Legale:
    via Carlo Goldoni, 4
    20129 Milano (MI)
    © 2014 | general certification services
    PEC generalcertificationservices@legalmail.it - Numero REA MI-2051746 - Partita Iva/Codice Fiscale 08830950963
    Privacy Policy
  • top