official partner
  • UNI 11381
    Ambienti delle industrie alimentari
    Sistemi di monitoraggio degli insetti

    Quali sono i benefici della certificazione UNI EN 11381?
    Il tema delle infestazioni dei prodotti nella filiera alimentare è un argomento di grande interesse per la sicurezza ed è considerato tra i maggiori pericoli per l’industria di trasformazione agro-alimentare.
    Sicurezza e Qualità sono dei pre-requisiti fondamentali ed irrinunciabili per il consumatore che ha il diritto di aspettarsi e ricevere prodotti alimentari sani e sicuri.
    La norma UNI EN 11381 è una norma nazionale che può essere adottata dai soggetti che erogano e attuano il servizio di ”MONITORAGGIO INSETTI”: la norma si rivolge quindi sia alle aziende di disinfestazione che alle aziende alimentari in generale.

    Qual è l’efficacia della UNI EN 11381?
    La norma UNI EN 11381 definisce il metodo per progettare e realizzare sistemi di monitoraggio degli insetti negli ambienti delle industrie alimentari al fine di predisporre la documentazione per la successiva valutazione che si concretizza nell’intraprendere le opportune azioni e strategie di lotta agli insetti.

    Rappresenta uno strumento efficace che aiuta le Organizzazioni coinvolte a contenere i danni dovuti alle infestazioni di insetti.

    Specifica un metodo per progettare e realizzare sistemi di monitoraggio di insetti negli ambienti delle industrie alimentari, per intraprendere azioni e strategie di lotta agli insetti.

    Il vantaggio è quello di realizzare un sistema per la gestione ed il monitoraggio degli insetti infestanti avendo come riferimento un documento tecnico riconosciuto ufficialmente.

    La Certificazione UNI EN 11381 permette di dimostrare agli Organi di controllo pubblico il proprio impegno nel gestire ed affrontare proattivamente il problema delle infestazioni.

    Chi si può certificare UNI EN 11381?
    La UNI EN 11381 si estende sia alle Aziende della filiera alimentare che vogliano dimostrare di avere sotto controllo il proprio sistema di monitoraggio insetti – a garanzia di una maggiore sicurezza ed igiene dei prodotti alimentari -, sia alle aziende che prestano servizi di disinfestazione che operano per industrie alimentari e che intendono garantire e assicurare il servizio di progettazione e monitoraggio alla lotta agli infestanti.

    • Audit iniziale di certificazione (Fase 1 e Fase 2);
    • Rilascio del certificato di durata triennale previa delibera del Comitato di Certificazione;
    • Sorveglianza annuale;
    • Rinnovo della certificazione

    Qual è il periodo di validità di un certificato UNI EN 11381?
    3 anni
    Nell’ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

    Accreditamento
    L’aumentare degli standard di certificazione in quasi tutti i settori rende sempre più difficile, per un unico organismo di certificazione, poter soddisfare ogni necessità del cliente. Ma il cliente, di contro, è mosso dal desiderio di avere un unico interlocutore. Il motivo? Non disperdere energie, tempo e denaro.
    GCS ha soddisfatto anche questo desiderio del cliente. Come? Oltre ai servizi che forniamo direttamente, forti della nostra esperienza, ci preoccupiamo di ricercare partner affidabili, solidi e riconosciuti, che possano completare – laddove noi non fossimo ancora strutturati per poterlo fare – le esigenze del cliente.

    Il certificato UNI 11381 di GCS è valido a livello internazionale e accreditato tramite la rete di partner a livello mondiale.

    Share this:
    Richiedi un preventivo

    contatti

    Sede Legale:
    via Carlo Goldoni, 4
    20129 Milano (MI)
    © 2014 | general certification services
    PEC generalcertificationservices@legalmail.it - Numero REA MI-2051746 - Partita Iva/Codice Fiscale 08830950963
    Privacy Policy
  • top